“Quando leggemmo il disiato riso
esser baciato da cotanto amante,
questi, che mai più da me non fia diviso,
la bocca mi baciò tutto tremante”.
Così Dante racconta come si sono innamorati Paolo e Francesca: leggendo di un ‘Riso’ che viene baciato. E’ questo il ‘Riso’ che rappresenta lo spirito della nostra associazione, un riso che è nell’anima di ciascuno di noi, un riso che non ignora il dolore e le difficoltà della vita ma ci consente di affrontarle grazie alla forza vitale che ha. E’ questo il ‘Riso’ che ti illumina gli occhi, che ti fa andare avanti e rende più leggere decisioni che sembrano impossibili da sostenere.
Nel libro Il nome della rosa di Umberto Eco, un frate cieco avvelena le pagine di un libro in modo che chiunque le tocchi muoia. In quel libro si esalta la virtù benefica del ‘Riso’ ma per quel frate il ‘Riso’ ha la grave colpa di uccidere la paura e senza paura, lui ne è convinto, non ci può essere fede.
Ma se tu credi per paura non credi veramente.
Nel 1988, in Cile, il popolo fu chiamato a decidere se tenersi Pinochet per altri otto anni o togliergli il potere.
La storia viene raccontata magistralmente nel film “NO, i giorni dell’arcobaleno”. Gli oppositori di Pinochet erano rassegnati a perdere anche, e questo fa riflettere, senza brogli. Avevano a disposizione quindici minuti al giorno per la loro propaganda. Si scontrarono due linee: quella di puntare tutto sulla denuncia dei misfatti del regime e quella di un pubblicitario che voleva impostare la campagna del NO con questo slogan: “Cile, arriva l’allegria”. Uno slogan sacrilego per quegli oppositori di Pinochet che, essendo ancora mentalmente prigionieri di un passato fatto di paura e violenza, non erano capaci di comprenderne la portata rivoluzionaria: la Democrazia o porta allegria o non è. Il referendum, contro ogni pronostico, fu vinto dal fronte del NO.
Charlie Chaplin ha raccontato le difficoltà della vita facendo ridere e altrettanto ha fatto Paolo Villaggio.
Ma il frate cieco del libro di Eco è ancora tra noi e ci vuole anonimi granelli di polvere soggetti solo alla forza di gravità.
Diventa anche tu un chicco di ‘Riso’, rendi il mondo migliore.